Corso Qualifica ADDETTO TERMALE a GENGA

Corso ADDETTO TERMALE a GENGA (provincia di Ancona - Regione Marche)

Costo

Il costo complessivo del corso è di € 3.600,00 GRATUITO:

  1. effettua il COLLOQUIO di orientamento
  2. ISCRIVITI Gratuitamente al Corso

Al termine del Corso potrai inoltre usufruire degli incentivi all’ASSUNZIONE: fino a 10.000 € per l’Azienda che ti assumerà.


ISCRIVITI SUBITO

oppure chiama 0731 710 516 per prenotare il tuo colloquio di orientamento gratuito

Finalità del corso e figura formativa

FINALITA’

L’intervento formativo è espressamente finalizzato all’occupazione del profilo professionale dell’Addetto Termale pertanto:

  • è totalmente GRATUITO in quanto finanziato dalla Regione Marche;
  • al termine del corso, ad almeno 2 (due) allievi iscritti sarà data la possibilità di un contratto di 6 mesi presso le Terme di San Vittore SpA.

FIGURA PROFESSIONALE

L’Addetto termale opera all’interno degli stabilimenti termali svolgendo tutte le operazioni di accoglienza clienti, eseguendo le operazioni tecniche di natura non medica nei reparti di cura e curando la relazione con il paziente.
Nello specifico deve:

  • Fornire informazioni in merito ai servizi;
  • organizzare l’accesso agli ambulatori e ai reparti di cura;
  • predisporre le attrezzature necessarie ad erogare le prestazioni termali;
  • curare l’ordine dei locali;
  • eseguire le prestazioni termali che non richiedono competenza medica o paramedica
  • prestare interventi di primo soccorso;
  • conoscere le tecniche sulla funzione di addetto ai servizi termali, gli aspetti medici, le applicazioni e le terapie, gli aspetti igenico-sanitari.

TITOLO RILASCIATO

Il corso è autorizzato dalla Regione Marche con DDPF n. 1560 del 28/11/2018 e prevede quindi il rilascio dell’attestato di Qualifica di “Addetto Termale” (cod. reg. TE10.15 valido ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/1978 previa frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e superamento dell’esame finale) che:

  • Abilita all’esercizio della Professione di Addetto Termale
  • Rilascia un attestato di Qualifica di IV livello Europeo
  • Consente di proseguire gli studi con corsi di specializzazione e/o master

Destinatari

Partecipanti disoccupati/inoccupati e/o  occupati con i seguenti requisiti:

  • compimento del sedicesimo anno di età alla data di iscrizione del corso;
  • possesso del diploma di scuola dell’ obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico ed equipollenza (dichiarazione di valore) di titoli di studio esteri in Italia per i cittadini stranieri.

Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) in possesso di regolare permesso di soggiorno è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua italiana, mediante appositi test.

Durata e modalità

600 ore di formazione (232 di didattica di aula, 180 di STAGE, 8 ore di ESAME). La mancata frequenza di almeno il 75% delle ore del monte-ore complessivo non consente l’ammissione alla prova di valutazione finale.

  • PERIODO di svolgimento del corso: da Gennaio a Maggio 2019 (salvo variazioni).
  • Articolazione ORARIO settimanale: tutti i pomeriggi (dal lunedì a venerdì) dalle 14,30 alle 18,30.
  • SEDE di svolgimento del corso: Il corso sarà realizzato a Genga (AN) presso le Terme di Frasassi mentre il tirocinio curriculare si svolgerà anche presso le Terme di Santa Lucia (MC)

Informazioni

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La procedura per iscriversi gratuitamente al corso (entro e non oltre il 26/10/2018) è la seguente:

  1. Telefonare allo 0731-710.770 o iscriversi al sito dell’Associazione FCS per prenotare il Colloquio di Orientamento Professionale;
  2. Effettuare il colloquio con il personale di orientamento delle sedi regionali di Jesi o Fossombrone muniti di Curriculum Vitae e documento di identità. Il colloquio serve a definire il contenuto e la durata del percorso di riqualifica professionale e redigere il PFI (Piano Formativo Individuale) sulla base del profilo tecnico professionale attitudinale nonché a compilare gli allegati per la domanda di contributo.
  3. Effettuato il colloquio e redatto quindi il PFI e gli allegati della domanda, occorre infine presentarsi al Centro per l’Impiego (CIOF) con il A. Curriculum Vitae, B. il documento di identità, C. il Piano Formativo Individuale e D. gli allegati della domanda di contributo per effettuare la sottoscrizione del Patto di Servizio ed inviare telematicamente la domanda.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio ci trovi ai seguenti recapiti:

Associazione FCS

Via Gallodoro 66/ter 60035 Jesi (AN)
Tel 0731 710 770 – Cell 327 328 52 08
corsi@formazionesociale.org

Selezioni

Nel caso le domande di partecipazione risultanti regolari dovessero superare i 15 posti disponibili sarà convocata la selezione che si svolgerà presso la Sede Corsuale che ospiterà il corso: Terme di Frasassi a Genga (AN) in Via San Vittore Terme 8
Saranno esclusi coloro i quali non si presenteranno alla selezione sopra convocata o non muniti di un valido documento di identità.
La commissione attribuirà un punteggio espresso in centesimi così ripartito:
La commissione, ai sensi della DGR 802/2012, attribuirà un punteggio espresso in centesimi così ripartito:
1) scheda informativa in cui riportato il titolo di studio posseduto ed i requisiti professionali cui verranno complessivamente attribuiti 15 punti;
2) prova scritta, consistente in quiz psico-attitudinali e di cultura generale a risposta multipla a cui verranno complessivamente attribuiti 35 punti;
3) colloquio orale sulle materie oggetto del corso, attitudinale e motivazionale a cui verranno complessivamente attribuiti 50 punti.
Gli allievi di nazionalità straniera dovranno altresì dimostrare, attraverso apposito test, la conoscenza della lingua italiana.

 

Sulla base dei punteggi così attribuiti verrà stilata una graduatoria per il numero massimo degli allievi ammissibili pari a 15 unità e il 20% degli uditori (3 unità). In caso di parità di punteggio verrà attribuita priorità all’età anagrafica inferiore ed in caso di ulteriore parità al punteggio maggiore nella prova scritta quindi nella scheda informativa.

Servizi al Lavoro

Entro 60 giorni dal termine del corso, sulla base dell’insindacabile giudizio espresso da parte dell’Azienda “Terme di San Vittore SpA” che ha sottoscritto l’impegno all’assunzione nei confronti dell’Agenzia Formativa e dei Servizi al Lavoro Associazione FCS, a 2 (due) degli allievi che nelle prove finali (esami) avranno conseguito l’idoneità e quindi l’attestato di qualifica professionale, verrà stipulato un contratto subordinato della durata di 6 (sei) mesi.