Corso Qualifica RAA Responsabile delle Attività Assistenziali a JESI

Corso RAA a JESI (provincia di Ancona - Regione Marche)

Costo

Il costo complessivo del corso per coloro che risiedono nella Regione Marche è di € 3.150,00 GRATUITO:

  1. effettua il COLLOQUIO di orientamento
  2. ISCRIVITI Gratuitamente al Corso

Al termine del Corso potrai inoltre usufruire degli incentivi all’ASSUNZIONE: fino a 10.000 € per l’Azienda che ti assumerà.


ISCRIVITI SUBITO

oppure chiama 0731 710 770 per prenotare il tuo colloquio di orientamento gratuito

Finalità del corso e figura formativa

L’intervento formativo è totalmente GRATUITO in quanto finanziato dalla Regione Marche (per i residenti).

FIGURA PROFESSIONALE

Il Responsabile di nucleo delle Attività Assistenziali (R.A.A.) svolge, all’interno delle strutture residenziali socio assistenziali, funzioni di organizzazione e coordinamento dell’equipe di Operatori Socio Sanitari e Socio Assistenziali.

Si pone inoltre come figura di raccordo fra il coordinatore responsabile e gli OSS (Operatori Socio Sanitari).

Ha quindi relazioni significative con il responsabile del servizio, con gli utenti, i familiari e con le altre figure professionali, sia sanitarie che sociali.

TITOLO RILASCIATO

Il corso è autorizzato dalla Regione Marche con DDPF n. 858 del 26/07/2018 e prevede quindi il rilascio dell’attestato di Qualifica di “Tecnico nella Gestione e Coordinamento dei Servizi (Socio Sanitari)” (cod. reg. TE10.31.1 valido ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/1978 e della Legge Regionale n. 16/1992 e s.m.i. previa frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e superamento dell’esame finale) che:

  • Abilita all’esercizio della professione di Responsabile delle Attività Assistenziali
  • Rilascia un attestato di Qualifica di III livello Europeo che consente di proseguire gli studi con altri corsi di specializzazione e/o master

Destinatari

Partecipanti disoccupati/inoccupati e/o occupati con i seguenti requisiti:

  • Diploma di Scuola Media Superiore o di Laurea nel settore Socio‐Sanitario;
  • oppure Esperienza professionale triennale nel settore Socio‐Sanitario;
  • oppure Qualifica di primo livello nel settore Socio‐Educativo unita ad esperienza professionale di almeno 4 mesi nel settore Socio‐Sanitario.

Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) in possesso di regolare permesso di soggiorno è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua italiana, mediante appositi test nonché è richiesta l’equipollenza (dichiarazione di valore) dei titoli di studio di cui sopra conseguiti all’estero.

Durata e modalità

300 ore di formazione (172 di didattica d’AULA, 120 di STAGE, 8 ore di ESAME). La mancata frequenza di almeno il 75% delle ore del monte-ore complessivo non consente l’ammissione alla prova di valutazione finale.

  • PERIODO di svolgimento del corso: da Dicembre 2018 a Marzo 2019 (salvo variazioni).
  • Articolazione ORARIO settimanale: dal lunedì al venerdì di 5 ore/die in orario POMERIDIANO (aula 14,30 – 19,30 ; stage tra Febbraio e Marzo 2019).
  • SEDE di svolgimento del corso: Il corso sarà realizzato presso sede dell’Associazione F.C.S. di Jesi (AN) in Via Gallodoro n. 66/ter.

Informazioni

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La procedura per iscriversi gratuitamente al corso (entro e non oltre il 9/11/2018) è la seguente:

  1. Telefonare allo 0731-710.770 o iscriversi al sito dell’Associazione FCS per prenotare il Colloquio di Orientamento Professionale;
  2. Effettuare il colloquio con il personale di orientamento delle sedi regionali di Jesi o Fossombrone muniti di Curriculum Vitae e documento di identità. Il colloquio serve a definire il contenuto e la durata del percorso di riqualifica professionale e redigere il PFI (Piano Formativo Individuale) sulla base del profilo tecnico professionale attitudinale nonché a compilare gli allegati per la domanda di contributo.
  3. Effettuato il colloquio e redatto quindi il PFI e gli allegati della domanda, occorre infine presentarsi al Centro per l’Impiego (CIOF) con il A. Curriculum Vitae, B. il documento di identità, C. il Piano Formativo Individuale e D. gli allegati della domanda di contributo per effettuare la sottoscrizione del Patto di Servizio ed inviare telematicamente la domanda.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio ci trovi ai seguenti recapiti:

Associazione FCS

Via Gallodoro 66/ter 60035 Jesi (AN)
Tel 0731 710 770 – Cell 327 328 52 08
corsi@formazionesociale.org

Selezioni

Nel caso le domande di partecipazione risultanti regolari dovessero superare i 15 posti disponibili è automaticamente convocata la selezione che si svolgerà in data:

venerdì 16/11/2018 dalle ore 09,30 alle ore 13,30

Presso la Sede Corsuale che ospiterà il corso: Associazione FCS a Jesi (AN) in Via Gallodoro 66/ter
Saranno esclusi coloro i quali non si presenteranno alla selezione sopra convocata o non muniti di un valido documento di identità.
La commissione attribuirà un punteggio espresso in centesimi così ripartito:
1) prova scritta, consistente in quiz psico-attitudinali e di cultura generale a risposta multipla; 2) colloquio orale sulle materie oggetto del corso, attitudinale e motivazionale.
Gli allievi di nazionalità straniera dovranno altresì dimostrare, attraverso apposito test, la conoscenza della lingua italiana.