Corso di Accompagnatore Turistico ANCONA

Corso di Qualifica per ammissione all'esame di abilitazione regionale di ACCOMPAGNATORE TURISTICO (Ancona - Regione Marche)

Iscrizioni

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La procedura per iscriversi gratuitamente al corso (entro e non oltre il 11/03/2020) è la seguente:

  1. Scaricare la domanda di iscrizione al seguente collegamento, stamparla e quindi compilare con tutti i dati richiesti.
  2. Allegare alla domanda di iscrizione precedentemente compilata: una copia del documento di identità in corso di validità ed il curriculum vitae in formato europeo.
  3. La documentazione di cui sopra (domanda, identità e cv) dovrà essere consegnata a mano oppure a mezzo pec oppure inviata a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo della Associazione FCS di Jesi in Via Gallodoro 66/ter.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio ci trovi ai seguenti recapiti:

Associazione FCS

Via Gallodoro 66/ter 60035 Jesi (AN)
Tel 0731 710 770 – Cell 327 328 52 08
iscrizioni@formazionesociale.org

Finalità del corso e figura formativa

L’intervento formativo è totalmente GRATUITO in quanto finanziato dalla Regione Marche.

FIGURA PROFESSIONALE

L’accompagnatore turistico si occupa di accogliere e accompagnare persone singole o gruppi di persone nei viaggi nazionali o all’estero in attuazione di un programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo anche informazioni di interesse turistico – culturale sulle località visitate, al di fuori dell’ambito di competenza e nel rispetto delle attività delle guide turistiche.

TITOLO RILASCIATO

Il corso è autorizzato dalla Regione Marche con DDPF n. 1682 del 08/11/2019 e prevede quindi il rilascio dell’attestato di Qualifica di “ACCOMPAGNATORE TURISTICO” (cod. reg. TD1.1) valido ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/1978 e della DGR 1255/2011 e s.m.i. previa frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e superamento dell’esame finale) che:

  • Rilascia un attestato di Qualifica di IV livello Europeo
  • Consente l’ammissione all’esame di abilitazione regionale che consente l’abilitazione per le Professioni Turistiche
  • E’ una figura professionale molto richiesta dalle Agenzie di Viaggio e dagli Assistenti di Viaggio e di Crociera

Destinatari

Partecipanti disoccupati di maggiore età residenti nella Regione Marche con i seguenti requisiti:

  • diploma di Scuola Media Superiore (o superiore)
  • competenza linguistica (anche non certificata) nella lingua italiana livello ALTE C1 parlato e B2 scritto
  • padronanza di un ulteriore lingua veicolare livello ALTE B1 o equipollente

Ai sensi dell’Avviso Pubblico saranno riservate le prime 8 iscrizioni alle partecipanti di genere femminile (priorità mainstreaming) nonchè (ai sensi dell’art. 50, comma 3, della della LR 9/2006 e smi) i diplomati degli istituti tecnici e professionali ad indirizzo turistico hanno titolo preferenziale per l’ammissione

Durata e modalità

400 ore di formazione (320 in aula, 60 di STAGE, 20 ore di ESAME). La mancata frequenza di almeno il 75% delle ore del monte ore complessivo non consente l’ammissione alla prova di valutazione finale.

  • PERIODO di svolgimento del corso: da Marzo 2020 ad Ottobre 2020 (salvo variazioni).
  • Articolazione ORARIO settimanale: dal lunedì, mercoledì e venerdì di 4 ore/die in orario POMERIDIANO (teoria 14,00 – 18,00 con stage a Luglio/Agosto 2020).
  • SEDE di svolgimento del corso: Il corso sarà realizzato presso sede della Sida Group srl di Ancona (AN) in Via I Maggio n. 156/ter.

Selezioni

Nel caso le domande di partecipazione risultanti ammissibili dovessero superare i posti disponibili verranno effettuate le selezioni ed agli allievi sarà comunicato tramite e-mail con un preavviso di almeno 72 ore il giorno e l’ora prefissata.
La selezione avverrà quindi secondo le modalità previste dalla normativa DGR 802/2012 (VADEMECUM), in particolare verranno predisposti una prova scritta con risposta a scelta multipla (test attitudinali, logico-matematico e del settore turistico) e un colloquio motivazionale.
In caso di assenza per il giorno e l’ora fissati, il candidato perderà il diritto alla partecipazione al corso.