Operatore CONTABILITA’ a URBINO

Corso Qualifica II livello di OPERATORE CONTABILITA' ad URBINO (Pesaro - Regione Marche)

Iscrizioni

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La procedura per iscriversi gratuitamente al corso (entro e non oltre il 28/09/2019) è la seguente:

  1. Scaricare la domanda di iscrizione al seguente collegamento, stamparla e quindi compilare con tutti i dati richiesti.
  2. Allegare alla domanda di iscrizione precedentemente compilata: una copia del documento di identità in corso di validità ed il curriculum vitae in formato europeo.
  3. La documentazione di cui sopra (domanda, identità e cv) dovrà essere consegnata a mano oppure a mezzo pec oppure inviata a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo della Associazione FCS di Jesi in Via Gallodoro 66/ter.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio ci trovi ai seguenti recapiti:

Associazione FCS

Via Gallodoro 66/ter 60035 Jesi (AN)
Tel 0731 710 770 – Cell 327 328 52 08
corsi@formazionesociale.org

Finalità del corso e figura formativa

L’intervento formativo è totalmente GRATUITO in quanto finanziato dalla Regione Marche.

FIGURA PROFESSIONALE

L’Operatore Contabilità si occupa dello svolgimento di attività di carattere economico-amministrativo, fiscale e tributaria (tenuta dei libri contabili, fiscali e del lavoro) per conto dei clienti dello studio professionale per cui lavora

Effettua quindi il controllo della documentazione contabile per conto delle persone fisiche o giuridiche (Imprese, Società di persone, Associazioni, ecc) fornendo loro:

  • Assistenza Fiscale nei confronti dei contribuenti non titolari di reddito di lavoro autonomo e di impresa (delle altre tipologie di consulenza fiscale si occupa il Commercialista).
  • Elaborazione e predisposizione degli adempimenti tributari senza però rappresentare il cliente di fronte agli organi della giurisdizione tributaria (che spetta invece ai Commercialisti).
  • Deposito degli atti per i quali è necessaria la firma digitale e rilascia visti di conformità per gli studi di settore e certificazione tributaria.

TITOLO RILASCIATO

Il corso è autorizzato dalla Regione Marche con DDPF n. 1332 del 26/10/2018 e prevede quindi il rilascio dell’attestato di Qualifica di “OPERATORE CONTABILITA’” (cod. reg. TE5.16 valido ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/1978 e s.m.i. previa frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e superamento dell’esame finale) che:

  • Abilita all’esercizio della Professione di Operatore Contabilità
  • Rilascia un attestato di Qualifica di III livello Europeo
  • E’ una figura professionale molto richiesta dagli Studi Professionali e dalle Imprese

Destinatari

Partecipanti disoccupati con i seguenti requisiti:

  • diploma di Scuola Media Superiore o Laurea, oppure
  • qualifica di I livello, oppure
  • esperienza lavorativa almeno biennale nel settore in cui si innesta il corso

Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) in possesso di regolare permesso di soggiorno è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua italiana, mediante appositi test.

Durata e modalità

600 ore di formazione (412 in aula teorico-pratica, 180 di STAGE, 8 ore di ESAME). La mancata frequenza di almeno il 75% delle ore del monte-ore complessivo non consente l’ammissione alla prova di valutazione finale.

  • PERIODO di svolgimento del corso: da Ottobre 2019 a Marzo 2020 (salvo variazioni).
  • Articolazione ORARIO settimanale: dal lunedì al venerdì di 4 ore/die in orario POMERIDIANO (teoria 14,00 – 18,00 con stage a Febbraio 2020).
  • SEDE di svolgimento del corso: Il corso sarà realizzato dalla Associazione F.C.S. presso la sede del Liceo Artistico di Urbino (PU) in Via Bonconte da Montefeltro.

Selezioni

Nel caso le domande di partecipazione risultanti ammissibili dovessero superare i posti disponibili verranno effettuate le selezioni ed agli allievi sarà comunicato tramite e-mail con un preavviso di almeno 72 ore il giorno e l’ora prefissata.
La selezione avverrà quindi secondo le modalità previste dalla normativa DGR 802/2012 (VADEMECUM), in particolare verranno predisposti una prova scritta con risposta a scelta multipla (test attitudinali, principi di contabilità, cultura d’impresa) e un colloquio motivazionale.
In caso di assenza per il giorno e l’ora fissati, il candidato perderà il diritto alla partecipazione al corso.