Quanto costano i corsi per la sicurezza sul lavoro?

Il finanziamento e la gestione per la sicurezza sul lavoro non sarà più un tuo problema.

I dipendenti di un’azienda, compresi i dirigenti e perfino il datore di lavoro, devono per legge assolvere agli obblighi formativi annuali per la sicurezza sul lavoro, l’HCCP o la formazione per l’apprendistato.
Tale obbligo formativo non viene concesso gratuitamente dagli enti statali o regionali, quindi ogni azienda deve necessariamente considerare tale costi, che nella maggior parte dei casi non risultano purtroppo proattivi alla crescita aziendale, come avviene invece quando si sostengono investimenti per il marketing digitale.

Il costo per la formazione obbligatoria sulla sicurezza potrà evitare forse un giorno infortuni o pericoli sul lavoro, ma resta pur sempre un costo non orientato alla crescita produttiva o relativa alle vendite.

Esistono enti datoriali che in parte abbattono i costi, altri privati che richiedono per alcuni corsi cifre tutto sommato risibili, in altri casi tutt’altro anche perché i costi si moltiplicano in base al numero dei dipendenti. Se un’azienda dispone di oltre 10 o 100 dipendenti nell’arco di un anno la spesa potrebbe diventare considerevole, solo per questo tipo di gestione.
Sicurezza sul lavoro
Esiste però un’altra strada, il nostro Ente di Formazione accreditato e ben strutturato nelle regioni Marche e Umbria, vi offre la possibilità di aderire a fondi interprofessionali utili per finanziare le attività formative obbligatorie, gestendo in toto sia la parte documentale che, all’atto pratico i corsi necessari in cui verranno coinvolti tutti i dipendenti, i dirigenti, gli apprendisti o gli altri soggetti. Dunque la formazione per la sicurezza sul lavoro o il recupero dei costi accessori o ancora la pianificazione delle attività formative anche al di fuori dell’orario di lavoro con docenti interni all’azienda, non sarà più un problema sia di gestione che economico, infatti tutta l’operazione è a costo zero!
Aderire a tali fondi è molto semplice, basta chiedere al proprio consulente del lavoro, di contattare il nostro ente per l’adesione al nostro conto di rete FormaRisorse oppure, come verrà indicato in seguito, potrete compilare direttamente e in qualsiasi momento il modulo per l’invio della richiesta che verrà inviata a noi e automaticamente in copia al proprio consulente del lavoro.

Aderire a questi fondi non solo è semplice ma anche una scelta di buon senso visto che si potrà recuperare una parte dei versamenti previdenziali obbligatori (INPS, più precisamente lo 0,30% che viene versato per ogni dipendente), versamenti previdenziali che altrimenti andrebbero persi.

L’unione fa la forza! Per questo tutte le adesioni unite in un fondo, permettono anche alle piccole e medie aziende di utilizzare ciò che serve quando serve. L’adesione poi al conto di rete del nostro ente di formazione vi permetterà di usufruire del nostro serivzio di gestione amministrativa, progettazione e rendicontazione a costo zero!
Se vuoi iniziare subito a risparmiare senza correre rischi e in modo totalmente gratuito, non devi far altro che compilare questo modulo -> https://www.formazionesociale.org/adesione-fondo-interprofessionale/#modulo-adesione